Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio
-
Come essere di sinistra con la piccola criminalità
«Ma sono stati gli zingari?», ho chiesto al poliziotto che prendeva la denuncia. «A parte», mi ha rimproverato, «che non si chiamano zingari, le parole sono importanti, ma di solito sono ragazzi che non sanno come tornare a casa e si prendono la moto. Lo fanno, lo fanno». Da quel giorno per una sorta di magia dell’algoritmo su TikTok e Ig mi sono apparsi (oltre ai video di Vera Gheno o di Michela Murgia) molti reel di immigrati che non pagano il biglietto in treno e postano le loro risposte strafottenti, zanza che rubano, tamarri che si vantano della camorra, camorristi che fanno le stese. Mi è apparsa da una parte un’umanità arrogante, dall’altra una dolente, arrabbiata per i continui furti, ferita per il dolore. Un’umanità che pagava il biglietto ed era costretta ad assistere all’impunità quotidiana di chi non pagava e si chiedeva perché. Perché non si fa niente contro i borseggiatori? Perché la vita di una vecchietta o di un turista a cui viene rubato il portafoglio o il cellulare vale di meno della vita di uno che si può permettere di non prendere la metro? Questa ferita sociale quando si rimargina?
Secondo me, qua dentro c'è parte del risentimento della virata "a destra" in italia ma in generale in Europa
-
«Ma sono stati gli zingari?», ho chiesto al poliziotto che prendeva la denuncia. «A parte», mi ha rimproverato, «che non si chiamano zingari, le parole sono importanti, ma di solito sono ragazzi che non sanno come tornare a casa e si prendono la moto. Lo fanno, lo fanno». Da quel giorno per una sorta di magia dell’algoritmo su TikTok e Ig mi sono apparsi (oltre ai video di Vera Gheno o di Michela Murgia) molti reel di immigrati che non pagano il biglietto in treno e postano le loro risposte strafottenti, zanza che rubano, tamarri che si vantano della camorra, camorristi che fanno le stese. Mi è apparsa da una parte un’umanità arrogante, dall’altra una dolente, arrabbiata per i continui furti, ferita per il dolore. Un’umanità che pagava il biglietto ed era costretta ad assistere all’impunità quotidiana di chi non pagava e si chiedeva perché. Perché non si fa niente contro i borseggiatori? Perché la vita di una vecchietta o di un turista a cui viene rubato il portafoglio o il cellulare vale di meno della vita di uno che si può permettere di non prendere la metro? Questa ferita sociale quando si rimargina?
Secondo me, qua dentro c'è parte del risentimento della virata "a destra" in italia ma in generale in Europa
@goldo said in Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio:
L'esistenza di una destra e di una sinistra è in sé parte del problema.
La destra, per sua natura, è provinciale. L'importante è non turbare la tranquilla vita di provincia. Si comincia con il prendersela con i criminali (e fin qui sono d'accordo), per poi continuare con gli immigrati in generale, con gli LGBT, contro chi appartiene a qualche sottocultura e contro chi beve il cappuccino dopo mezzogiorno.
La sinistra, per sua natura, è classista. A sinistra sono per definizione degli intellettuali dell'alta borghesia, che osservano il mondo dall'alto verso il basso. E osservano con piacere le curiose tradizioni locali, quali il cous-cous, la cerimonia del té, i furti in metropolitana e lo stupro di gruppo. E chi siamo noi per contrastare queste tradizioni? Suvvia, fare qualcosa sarebbe da provinciali. Si comincia così, e poi si finisce per votare a destra.
In tutto questo manca una proposta neutra e fuori da queste divisioni: prendersela con chi delinque, e lasciare tranquilli tutti gli altri, indipendentemente dalle origini etniche e dalla sottocultura di appartenenza.
-
@goldo said in Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio:
La destra, per sua natura, è provinciale. L'importante è non turbare la tranquilla vita di provincia. Si comincia con il prendersela con i criminali (e fin qui sono d'accordo), per poi continuare con gli immigrati in generale, con gli LGBT, contro chi appartiene a qualche sottocultura e contro chi beve il cappuccino dopo mezzogiorno.
La sinistra, per sua natura, è classista. A sinistra sono per definizione degli intellettuali dell'alta borghesia, che osservano il mondo dall'alto verso il basso. E osservano con piacere le curiose tradizioni locali, quali il cous-cous, la cerimonia del té, i furti in metropolitana e lo stupro di gruppo. E chi siamo noi per contrastare queste tradizioni? Suvvia, fare qualcosa sarebbe da provinciali. Si comincia così, e poi si finisce per votare a destra.
In tutto questo manca una proposta neutra e fuori da queste divisioni: prendersela con chi delinque, e lasciare tranquilli tutti gli altri, indipendentemente dalle origini etniche e dalla sottocultura di appartenenza.
il problema che vedo e' molto piu' semplice: ci si aspetta (specialmente dai governi di destra) che la polizia risolva problemi sociali.
Arrivano gli immigrati? La polizia li tenga sotto controllo.Gli immigrati non pagano il biglietto? Deve pensarci la polizia (e non , per esempio, chiudere le stazioni a chi non ha biglietti). Gli zingari sono un problema? Ci pensi la polizia. Ci sono troppi immigrati? Ancora la polizia.
La verita' e' che se ci sono troppi immigrati e' perche' il problema LIBIA e' stato sottovalutato per decenni, e ignorato, ed e' un problema di politica estera, non di polizia.
Se gli immigrati non pagano il biglietto ci devono pensare le FS: mettete il capotreno di fronte alla porta a controllare che la gente salga col biglietto.
Se gli zingari vivono nelle condizioni in cui vivono la politica dovrebbe occuparsene. Per esempio, togliendo loro i bambini per garantir loro scolarizzazione e stabilita'. E igiene.
I malati di mente diventano un problema? Si chiama ancora la polizia, e non il ministero della sanita'.
La risposta e' , molto semplicemente, che alla polizia si vuole far risolvere OGNI problema, dimenticando che questa non e' "destra", e' solo uno stato di polizia.
-
ok e quindi cazzo si fa?
Nel concreto però.
Se trovo uno qualsiasi (qualsiasi colore, qualsiasi sesso) che delinque, cosa fò?
Io cittadino cosa fò?
Lo stato cosa fà?Io...je meno...
-
ok e quindi cazzo si fa?
Nel concreto però.
Se trovo uno qualsiasi (qualsiasi colore, qualsiasi sesso) che delinque, cosa fò?
Io cittadino cosa fò?
Lo stato cosa fà?Io...je meno...
adesso ti attacchi al cazzo. Cosa faceva il cittadino tedesco nel 1945, quando piovevano bombe? Se le prendeva, perche' era troppo tardi. Dovevano evitare di mandare al potere Hitler.
Per 50 anni hai mandato al potere chi hai mandato al potere. Bene. Adesso ti cascano le bombe in testa.
E" soltanto il conto inevitabile della stupidita' dell'elettore. Ma ormai e' fatta.
-
e ci sta. Non contesto la stupidità, ne il fatto che ormai la misura sia colma e sia stata colmata prima e in tanto tempo.
Ma ora oltre a prendersela nel culo e attaccarsi al cazzo, che si fa?
Nel piccolo... mica nel macro. -
Insomma, mancano i democristiani?
-
e ci sta. Non contesto la stupidità, ne il fatto che ormai la misura sia colma e sia stata colmata prima e in tanto tempo.
Ma ora oltre a prendersela nel culo e attaccarsi al cazzo, che si fa?
Nel piccolo... mica nel macro.a meno che tu non sia mike tyson, cercare scontri con sconosciuti stranieri e' una condotta che alla lunga porta alla morte.
Immagino la risposta sia "difenditi come puoi, ma ricorda sempre che puoi poco". -
a meno che tu non sia mike tyson, cercare scontri con sconosciuti stranieri e' una condotta che alla lunga porta alla morte.
Immagino la risposta sia "difenditi come puoi, ma ricorda sempre che puoi poco".@amigaunicorn ma le ronde che stanno nascendo? non è una risposta violenta alla violenza?
-
@amigaunicorn ma le ronde che stanno nascendo? non è una risposta violenta alla violenza?
È una risposta di una manica di coglioni vogliosi di farsi accoppare allegramente.
-
È una risposta di una manica di coglioni vogliosi di farsi accoppare allegramente.
@absc non penso, nel senso, sta cominciando a salire la temperatura.
Frequentando palestre di pugilato, che sono uno strano crocicchio dove dentro trovi lo sbirro, l'ultras, l'ingegnere e l'avvocato... e pure il tunno o il magreb... si sente salire la tensione e il nervosismo... c'è molta gente a cui prudono veramente le mani per la situazione attuale... -
Frequentando palestre di pugilato, che sono uno strano crocicchio dove dentro trovi lo sbirro, l'ultras, l'ingegnere e l'avvocato... e pure il tunno o il magreb... si sente salire la tensione e il nervosismo... c'è molta gente a cui prudono veramente le mani per la situazione attuale...saranno una quarantina di anni che lo sento dire. Poi vince la Meloni, e non cambia assolutamente nulla.
-
Frequentando palestre di pugilato, che sono uno strano crocicchio dove dentro trovi lo sbirro, l'ultras, l'ingegnere e l'avvocato... e pure il tunno o il magreb... si sente salire la tensione e il nervosismo... c'è molta gente a cui prudono veramente le mani per la situazione attuale...@goldo said in Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio:
Frequentando palestre di pugilato, che sono uno strano crocicchio dove dentro trovi lo sbirro, l'ultras, l'ingegnere e l'avvocato... e pure il tunno o il magreb... si sente salire la tensione e il nervosismo... c'è molta gente a cui prudono veramente le mani per la situazione attuale...Vedo la differenza tra Francia e Italia.
In Francia rubano, ammazzano, fanno danni => la gente fa sciopero.
In italia rubano, ammazzano, fanno danni => La gente si organizza e li mena. -
Frequentando palestre di pugilato, che sono uno strano crocicchio dove dentro trovi lo sbirro, l'ultras, l'ingegnere e l'avvocato... e pure il tunno o il magreb... si sente salire la tensione e il nervosismo... c'è molta gente a cui prudono veramente le mani per la situazione attuale...Vedo la differenza tra Francia e Italia.
In Francia rubano, ammazzano, fanno danni => la gente fa sciopero.
In italia rubano, ammazzano, fanno danni => La gente si organizza e li mena.@marcomarco said in Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio:
In italia rubano, ammazzano, fanno danni => La gente si organizza e li mena.
e dove lo "vedi"?
-
@goldo
Come evidenziato anche da altri dudes, è che confondiamo un problema di giustizia con un problema di etnia. Il fatto che per anni abbiamo avuto una società "liquida", pronta a digerire di tutto, non ha aiutato. La stessa cosa che noi chiamami "sinistra" in teoria dovrebbe difendere le classi più deboli. E, ditemi voi, chi è più debole della classe delle donne e dei bambini immigrati (e non immigrati)? Eppure permettiamo a una manica di pazzi cresciuti con le regole del deserto africano di perpetrare le peggio cose su di loro. E, a seguire, una bella fetta di stronzi italiani. Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile. Lo dico da papà di una ragazzina di 15 anni che vive nella civile Romagna: ma potrò aver paura a far salire mia figlia sul treno per Ravenna perché infestato da orde di ragazzini tunisini che non devono rendere conto di nulla? A me 'sta roba mi uccide. Anche perché condivido il luogo di lavoro con tantissimi ragazzi del nord africa e sembrano tutti tranquilli. Poi non so nel privato, eh? -
@goldo
Come evidenziato anche da altri dudes, è che confondiamo un problema di giustizia con un problema di etnia. Il fatto che per anni abbiamo avuto una società "liquida", pronta a digerire di tutto, non ha aiutato. La stessa cosa che noi chiamami "sinistra" in teoria dovrebbe difendere le classi più deboli. E, ditemi voi, chi è più debole della classe delle donne e dei bambini immigrati (e non immigrati)? Eppure permettiamo a una manica di pazzi cresciuti con le regole del deserto africano di perpetrare le peggio cose su di loro. E, a seguire, una bella fetta di stronzi italiani. Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile. Lo dico da papà di una ragazzina di 15 anni che vive nella civile Romagna: ma potrò aver paura a far salire mia figlia sul treno per Ravenna perché infestato da orde di ragazzini tunisini che non devono rendere conto di nulla? A me 'sta roba mi uccide. Anche perché condivido il luogo di lavoro con tantissimi ragazzi del nord africa e sembrano tutti tranquilli. Poi non so nel privato, eh?@FonzioPilato c'e' sempre stata impunita' per i porci locali. Naturalmente i porci di importazione hanno trovato un ambiente adatto.
-
@goldo
Come evidenziato anche da altri dudes, è che confondiamo un problema di giustizia con un problema di etnia. Il fatto che per anni abbiamo avuto una società "liquida", pronta a digerire di tutto, non ha aiutato. La stessa cosa che noi chiamami "sinistra" in teoria dovrebbe difendere le classi più deboli. E, ditemi voi, chi è più debole della classe delle donne e dei bambini immigrati (e non immigrati)? Eppure permettiamo a una manica di pazzi cresciuti con le regole del deserto africano di perpetrare le peggio cose su di loro. E, a seguire, una bella fetta di stronzi italiani. Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile. Lo dico da papà di una ragazzina di 15 anni che vive nella civile Romagna: ma potrò aver paura a far salire mia figlia sul treno per Ravenna perché infestato da orde di ragazzini tunisini che non devono rendere conto di nulla? A me 'sta roba mi uccide. Anche perché condivido il luogo di lavoro con tantissimi ragazzi del nord africa e sembrano tutti tranquilli. Poi non so nel privato, eh?Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile
durante la prima guerra mondiale, dal comando arrivo' un ordine tassativo: da ora in poi le mitragliatrici non vanno piu' sistemate seguendo i manuali, ma in maniera geniale.
Di per se' l'ordine era chiaro. Ma era un ordine retorico, perche' alla fine, che diavolo significa "in maniera geniale"? E allo stesso modo, che cosa significa di preciso "riprendere in mano le redini della società".
Per come la vedo io, e' solo retorica.
-
Qui in Lituania i nekri sono pochissimi,assunti per guidare autobus o portare via il rusco, poi ci sono i giocatori di calcio e basket,oltre a quelli entrati via Bielorussia con la guerra ibrida di lukashenka
Il problema è l'alcolismo ma quello è da sempre
La polizia non è tanto bionda e mena al minimo gesto,se solo tiri una offesa sei ammanettato ed almeno un giorno in cella lo fai,in più sono uomini e donne quasi tutti bestioni enormi
Ovviamente questo non impedisce che la gente guidi ubriaca faccia casini e tutta la criminalità collegata -
@goldo
Come evidenziato anche da altri dudes, è che confondiamo un problema di giustizia con un problema di etnia. Il fatto che per anni abbiamo avuto una società "liquida", pronta a digerire di tutto, non ha aiutato. La stessa cosa che noi chiamami "sinistra" in teoria dovrebbe difendere le classi più deboli. E, ditemi voi, chi è più debole della classe delle donne e dei bambini immigrati (e non immigrati)? Eppure permettiamo a una manica di pazzi cresciuti con le regole del deserto africano di perpetrare le peggio cose su di loro. E, a seguire, una bella fetta di stronzi italiani. Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile. Lo dico da papà di una ragazzina di 15 anni che vive nella civile Romagna: ma potrò aver paura a far salire mia figlia sul treno per Ravenna perché infestato da orde di ragazzini tunisini che non devono rendere conto di nulla? A me 'sta roba mi uccide. Anche perché condivido il luogo di lavoro con tantissimi ragazzi del nord africa e sembrano tutti tranquilli. Poi non so nel privato, eh?@FonzioPilato said in Pezzo del giorno: Come essere di sinistra con la piccola criminalità - Rivista Studio:
@goldo
Come evidenziato anche da altri dudes, è che confondiamo un problema di giustizia con un problema di etnia. Il fatto che per anni abbiamo avuto una società "liquida", pronta a digerire di tutto, non ha aiutato. La stessa cosa che noi chiamami "sinistra" in teoria dovrebbe difendere le classi più deboli. E, ditemi voi, chi è più debole della classe delle donne e dei bambini immigrati (e non immigrati)? Eppure permettiamo a una manica di pazzi cresciuti con le regole del deserto africano di perpetrare le peggio cose su di loro. E, a seguire, una bella fetta di stronzi italiani. Quindi mi chiedo come sia possibile che nessuno in quella parte politica prenda la palla al balzo per riprendere in mano le redini della società e ristabilire un minimo di convivenza civile. Lo dico da papà di una ragazzina di 15 anni che vive nella civile Romagna: ma potrò aver paura a far salire mia figlia sul treno per Ravenna perché infestato da orde di ragazzini tunisini che non devono rendere conto di nulla? A me 'sta roba mi uccide. Anche perché condivido il luogo di lavoro con tantissimi ragazzi del nord africa e sembrano tutti tranquilli. Poi non so nel privato, eh?Il grosso problema è che tutti vogliono punire quelli dell'altra parte politica, ma vogliono lasciare impuniti quelli della loro parte. A sinistra volgiono pene severe per il criminale italiano (soprattutto se è uomo), e impunità totale per donne e crminali stranieri. A destra vogliono punire tutti gli stranieri (anche quelli che non hanno fatto niente) e proteggere i criminali italiani.
Il fatto di voler punire tutti i delinquenti e proteggere tutte le persone oneste, senza distinzioni di sesso, razza e religione, è un concetto che non piace a nessuno.