2
Online53
Users512
Topics6.2k
PostsI cowboy carmelitani del Wyoming.
-
marcomarco bisognerebbe espandere la parte cyberpunk
per l’aspetto politico IMHO hai ragione. Da ggiovane mi piaceva la cultura hacker, ma gli eventi cui avevo accesso qui italia mi erano tutti politici e i personaggi di spicco lo erano piu’ per ragioni politiche che per capacita’ tecniche, quindi me ne sono sempre tenuto alla larga.
teflon said in I cowboy carmelitani del Wyoming.:
per l’aspetto politico IMHO hai ragione. Da ggiovane mi piaceva la cultura hacker, ma gli eventi cui avevo accesso qui italia mi erano tutti politici e i personaggi di spicco lo erano piu’ per ragioni politiche che per capacita’ tecniche, quindi me ne sono sempre tenuto alla larga.
Quello che ho fatto è un canovaccio, basato sulle mie esperienze. Se avete altre idee, vi invito ad aggiungerle!
Per la politica, confermo che è stata una peste. Nei vari gruppi a cui ho partecipato, all’inizio l’obiettivo era divertirsi. Trovavi tanta gente, di tutti i tipi, che faceva grigliate, discuteva, si inventava un mare di attività, e costruiva cose di tutti i tipi.
Poi sono arrivati i politici e hanno rovinato tutto. Non si potevano fare le grigliate perché altrimenti i vegani si offendevano. Non si potevano dire certe cose perché erano sessiste, bisognava accogliere amorevolmente anche le persone più distruttive, altrimenti non si era abbastanza inclusivi.
E quando ci sono state le vittorie dei politici di destra (Trump, Salvini etc), tutti quelli che non esprimevano abbastanza tristezza venivano epurati dai vari gruppi online.
-
Vicino a Torino, in Valchiusella c’e’ Damanhur …
Un mio collega che vive li vicino, dice che hanno infiltrato i comuni della valle a livello politico in maniera sensibile.
Un mio collega che vive li vicino, dice che hanno infiltrato i comuni della valle a livello politico in maniera sensibile.
Conosco. Sono stato in un gruppo simile in Svizzera, e l’impressione che ne avevo era quella di una setta. C’era un capo carismatico che faceva il bello e il cattivo tempo, e si divertiva a distruggere psicologicamente tutti quelli che si opponevano al suo volere.
Per questo, in una comunità che funzioni, ci vuole un bel po’ di autoderisione. Non siamo qui per uno scopo politico, siamo qui per divertirci.
(alla fine, di tutte le varie comunità che ho visto, ho scelto la meno ideologica: quella dove lo scopo di tutto è fare feste in piscina, e divertirsi.)
-
Conosco. Sono stato in un gruppo simile in Svizzera, e l’impressione che ne avevo era quella di una setta. C’era un capo carismatico che faceva il bello e il cattivo tempo, e si divertiva a distruggere psicologicamente tutti quelli che si opponevano al suo volere.
Per questo, in una comunità che funzioni, ci vuole un bel po’ di autoderisione. Non siamo qui per uno scopo politico, siamo qui per divertirci.
(alla fine, di tutte le varie comunità che ho visto, ho scelto la meno ideologica: quella dove lo scopo di tutto è fare feste in piscina, e divertirsi.)
marcomarco said in I cowboy carmelitani del Wyoming.:
Si, da quello che ho letto di Damanhur, si tratta di una setta a tutti gli effetti.
+1
-
Quello che ho fatto è un canovaccio, basato sulle mie esperienze. Se avete altre idee, vi invito ad aggiungerle!
Per la politica, confermo che è stata una peste. Nei vari gruppi a cui ho partecipato, all’inizio l’obiettivo era divertirsi. Trovavi tanta gente, di tutti i tipi, che faceva grigliate, discuteva, si inventava un mare di attività, e costruiva cose di tutti i tipi.
Poi sono arrivati i politici e hanno rovinato tutto. Non si potevano fare le grigliate perché altrimenti i vegani si offendevano. Non si potevano dire certe cose perché erano sessiste, bisognava accogliere amorevolmente anche le persone più distruttive, altrimenti non si era abbastanza inclusivi.
E quando ci sono state le vittorie dei politici di destra (Trump, Salvini etc), tutti quelli che non esprimevano abbastanza tristezza venivano epurati dai vari gruppi online.
perche’ pensare quando si puo’ far fare il lavoro a un LLM
Devo ancora capire cosa significa alcune cose e soprattutto come realizzarle, ma cosi’ suona molto Cyberpunk:
Business Plan — Monastero Cyberpunk
“ORA et HACKORA”-
Concept
Il Monastero Cyberpunk è una comunità autonoma di 10–50 individui che scelgono di scollegarsi dalle logiche della società mainstream, creando un avamposto di sopravvivenza tecnologica, creatività hacker e sperimentazione sociale.
Non un rifugio hippy: un nodo indipendente in una rete globale di enclavi, capace di vivere e prosperare in maniera decentralizzata. -
Struttura generale
Come nei monasteri medievali: ORA et LABORA. Ma qui:
-
LABORA = coltivare cibo con idroponica e acquaponica, mantenere infrastrutture energetiche off-grid, produrre hardware e software vendibili all’esterno, fare reverse engineering e artigianato digitale.
-
ORA = allenamento mentale, sviluppo di competenze tecniche, arti marziali urbane, creazione artistica, party immersivi e riti simbolici che consolidano l’identità del gruppo.
- Localizzazione e logistica
Scelta del sito: fabbricato agricolo dismesso o piccolo borgo rurale abbandonato, facilmente difendibile, con possibilità di installare torri mesh per connessione autonoma.
-
Costo stimato: 200.000–800.000 € a seconda dell’isolamento e della superficie.
-
Terreno: almeno 1 ettaro, parte per serre high-tech, parte per zona abitativa/laboratori.
-
Strutture:
-
FabLab + server room
-
Sala multiuso per eventi e cinema
-
Dormitori modulari
-
Magazzino sicuro per risorse strategiche
- Sostentamento economico
Fonti primarie:
-
Produzione alimentare ad alta resa (idroponica, funghi gourmet, microgreen)
-
Servizi digitali remoti (cybersecurity, coding, design 3D)
-
Creazione di prodotti stampati in 3D / CNC per nicchie di mercato
-
Riparazioni e rigenerazione di hardware per comunità vicine
Fonti secondarie:
-
Eventi a tema cyberpunk per esterni selezionati (hackathon, rave immersivi, festival artistici)
-
Vendita di surplus energetico alla rete (da pannelli solari / eolico)
- Cultura interna
-
Codice etico: privacy, condivisione della conoscenza, zero tolleranza per il controllo esterno.
-
Governance: assemblea + smart contracts per decisioni condivise.
-
Identità: nomi in codice, estetica tech-survivalista, arte collaborativa.
- Sicurezza
-
Reti mesh locali scollegate da Internet, con accesso limitato.
-
Criptocomunicazioni: email cifrate, chat su server interni.
-
Difesa fisica: droni di pattuglia, sensori di movimento, illuminazione reattiva.
-
Screening nuovi membri:
-
Contatto online in spazi cifrati
-
Invito a missione/test pratico (costruzione di qualcosa, partecipazione a un hack)
-
Periodo da “novizio” senza diritti decisionali
-
Voto di accettazione a pieno titolo
- Divertimento e rituali
Non c’è happy hour:
-
LAN party clandestini
-
DJ set industrial e techno in fienili convertiti con luci al neon
-
Cinema underground con classici cyberpunk e docu-tech
-
Roleplay immersivo (operazioni di infiltrazione simulate, giochi a realtà aumentata)
-
Arte interattiva: proiezioni 3D su edifici, graffiti digitali, sculture robotiche
-
Workshop estremi: droni DIY, biohacking, costruzione di protesi artistiche
- Obiettivo a lungo termine
Creare un nodo in una rete di monasteri cyberpunk interconnessi via mesh e criptovalute, scambiando risorse, sapere e ospiti selezionati.
Un microsistema resiliente in grado di sopravvivere e prosperare, qualunque cosa succeda nel “mondo esterno”.
-
-
perche’ pensare quando si puo’ far fare il lavoro a un LLM
Devo ancora capire cosa significa alcune cose e soprattutto come realizzarle, ma cosi’ suona molto Cyberpunk:
Business Plan — Monastero Cyberpunk
“ORA et HACKORA”-
Concept
Il Monastero Cyberpunk è una comunità autonoma di 10–50 individui che scelgono di scollegarsi dalle logiche della società mainstream, creando un avamposto di sopravvivenza tecnologica, creatività hacker e sperimentazione sociale.
Non un rifugio hippy: un nodo indipendente in una rete globale di enclavi, capace di vivere e prosperare in maniera decentralizzata. -
Struttura generale
Come nei monasteri medievali: ORA et LABORA. Ma qui:
-
LABORA = coltivare cibo con idroponica e acquaponica, mantenere infrastrutture energetiche off-grid, produrre hardware e software vendibili all’esterno, fare reverse engineering e artigianato digitale.
-
ORA = allenamento mentale, sviluppo di competenze tecniche, arti marziali urbane, creazione artistica, party immersivi e riti simbolici che consolidano l’identità del gruppo.
- Localizzazione e logistica
Scelta del sito: fabbricato agricolo dismesso o piccolo borgo rurale abbandonato, facilmente difendibile, con possibilità di installare torri mesh per connessione autonoma.
-
Costo stimato: 200.000–800.000 € a seconda dell’isolamento e della superficie.
-
Terreno: almeno 1 ettaro, parte per serre high-tech, parte per zona abitativa/laboratori.
-
Strutture:
-
FabLab + server room
-
Sala multiuso per eventi e cinema
-
Dormitori modulari
-
Magazzino sicuro per risorse strategiche
- Sostentamento economico
Fonti primarie:
-
Produzione alimentare ad alta resa (idroponica, funghi gourmet, microgreen)
-
Servizi digitali remoti (cybersecurity, coding, design 3D)
-
Creazione di prodotti stampati in 3D / CNC per nicchie di mercato
-
Riparazioni e rigenerazione di hardware per comunità vicine
Fonti secondarie:
-
Eventi a tema cyberpunk per esterni selezionati (hackathon, rave immersivi, festival artistici)
-
Vendita di surplus energetico alla rete (da pannelli solari / eolico)
- Cultura interna
-
Codice etico: privacy, condivisione della conoscenza, zero tolleranza per il controllo esterno.
-
Governance: assemblea + smart contracts per decisioni condivise.
-
Identità: nomi in codice, estetica tech-survivalista, arte collaborativa.
- Sicurezza
-
Reti mesh locali scollegate da Internet, con accesso limitato.
-
Criptocomunicazioni: email cifrate, chat su server interni.
-
Difesa fisica: droni di pattuglia, sensori di movimento, illuminazione reattiva.
-
Screening nuovi membri:
-
Contatto online in spazi cifrati
-
Invito a missione/test pratico (costruzione di qualcosa, partecipazione a un hack)
-
Periodo da “novizio” senza diritti decisionali
-
Voto di accettazione a pieno titolo
- Divertimento e rituali
Non c’è happy hour:
-
LAN party clandestini
-
DJ set industrial e techno in fienili convertiti con luci al neon
-
Cinema underground con classici cyberpunk e docu-tech
-
Roleplay immersivo (operazioni di infiltrazione simulate, giochi a realtà aumentata)
-
Arte interattiva: proiezioni 3D su edifici, graffiti digitali, sculture robotiche
-
Workshop estremi: droni DIY, biohacking, costruzione di protesi artistiche
- Obiettivo a lungo termine
Creare un nodo in una rete di monasteri cyberpunk interconnessi via mesh e criptovalute, scambiando risorse, sapere e ospiti selezionati.
Un microsistema resiliente in grado di sopravvivere e prosperare, qualunque cosa succeda nel “mondo esterno”.
teflon io la farei più breve
Mangiare e bere bene
Andare a figa -
-
Cerchio e’ proprio necessario mangiare?
-
Roottobeetonale faccio fatica a bere senza manco uno spuntino:)
-
teflon quando sento uno ruttare penso agli americani e alla coca cola. se poi il livornese rutta wyoming… essendo livornese… mi aspetto che i pisani rispondano a gran voce: ARKANSAS! la hoca hola con le bollihihineeee.
Charlie ovosodo!
-
Cerchio ma delivering per la figa? ci sarà un consierge o no? mica posso uscire di casa ogni santa volta mi debbba fare una scopata! Se poiii metttiamo anche in luce in valori intrinsechi di un delveroo figa
-
Roottobeetonale ecco mentre voi vi trastullatrte con fasci di elettroni se volete io cucino, che è una pratica che mi appaga e non avendo ancora vissuto nei paesi nordici , riesco a espletare con ardore e precisione
-
Roottobeetonale ecco mentre voi vi trastullatrte con fasci di elettroni se volete io cucino, che è una pratica che mi appaga e non avendo ancora vissuto nei paesi nordici , riesco a espletare con ardore e precisione
Bibibibodibibu boh sto preparando pasta alla nerano dopo posto
-
Bibibibodibibu boh sto preparando pasta alla nerano dopo posto
Cerchio ho un amico casertano che mi sta istruendo in loco sulla cucina campana che colpa mia conoscevo fin troppo poco. Cucina semplice tanti ingredienti paesani e tantissimo sapore.
-
Cerchio ho un amico casertano che mi sta istruendo in loco sulla cucina campana che colpa mia conoscevo fin troppo poco. Cucina semplice tanti ingredienti paesani e tantissimo sapore.
Bibibibodibibu beh io da parte di padre sono da terra di lavoro nel casertano e contadini ho storie interessanti a riguardo
-
Bibibibodibibu beh io da parte di padre sono da terra di lavoro nel casertano e contadini ho storie interessanti a riguardo
Cerchio e cibo ancora più superbo. quello che mi stupisce è che arriva a fare piatti da intensi sapori con 2 patate e due fagioli. FDalla semplicità il gusto più forte che esista
-
Cerchio e cibo ancora più superbo. quello che mi stupisce è che arriva a fare piatti da intensi sapori con 2 patate e due fagioli. FDalla semplicità il gusto più forte che esista
Bibibibodibibu se si può sapere da che paese viene,dopo se ti interessa ti racconto la storia dei peperoni:)
-
Bibibibodibibu less is more
Più cucini, meno ingredienti userai e più tornerai ai sapori autenticiMa meno ingredienti vuol dire due cose
-
Qualità assoluta degli ingredienti
-
Tecnica sopraffina
-
-
Bibibibodibibu se si può sapere da che paese viene,dopo se ti interessa ti racconto la storia dei peperoni:)
Cerchio caserta centro! Ecco il peperone che è un elemento troppo difficile da far conciliare cxon altri sapori perchè troppo forte e che rischia di coprire qualsiasi altra cosa
-
Cerchio ma delivering per la figa? ci sarà un consierge o no? mica posso uscire di casa ogni santa volta mi debbba fare una scopata! Se poiii metttiamo anche in luce in valori intrinsechi di un delveroo figa
Bibibibodibibu said in I cowboy carmelitani del Wyoming.:
Tutto dipende se volete un monastero solo maschile o un monastero misto.
Da parte mia, sono più per un monastero misto. A stare troppo tra uomini mi annoierei.
-
Da parte mia, sono più per un monastero misto. A stare troppo tra uomini mi annoierei.
Dicono tutti così poi però il modo per divertirsi si trova
-
marcomarco ma propongo un ingresso contingentato femminile a orari che più si adeguano al gentil sesso, cioè quelli notturni. Hai mai vissuto anni circondato da 6 donne? io sì e ti posso assicurare che ci si annoia di meno quando non ci sono