12
Online53
Users512
Topics6.2k
Postsciao!!!
-
Cioccolataio Svizzerese semplice e chiaro. I preventivi a ore che faccio sono pochissimi e solo per specifici lavori che mi è impossibile preventivare in anticipo
Beh, in linea di massima come freelance quello che costa è il tuo tempo, se parliamo del classico informatico.
Alla fine se fai un preventivo a corpo, sarà sempre una combinazione di tempo di lavoro + valore aggiunto, che copriranmo le spese piú il tuo profitto, no?
E ogni minuto che togli a del lavoro per il quale sarai pagato, sono soldi che perdi. Questo vale sia che tu stia nel tuo bel ufficio, come anche se ti devi muovere.
E sí, anche rispondere a delle e-mail “ad intervalli” è piú costoso che farlo in batch il mattino o la sera.
-
Beh, in linea di massima come freelance quello che costa è il tuo tempo, se parliamo del classico informatico.
Alla fine se fai un preventivo a corpo, sarà sempre una combinazione di tempo di lavoro + valore aggiunto, che copriranmo le spese piú il tuo profitto, no?
E ogni minuto che togli a del lavoro per il quale sarai pagato, sono soldi che perdi. Questo vale sia che tu stia nel tuo bel ufficio, come anche se ti devi muovere.
E sí, anche rispondere a delle e-mail “ad intervalli” è piú costoso che farlo in batch il mattino o la sera.
Cioccolataio Svizzerese confermo tutto. Non sono un informatico ma un umile geometra, però è così. Solo che nel tempo ho capito che per una serie di lavori è meglio un preventivo a corpo perchè riesco a metterci poco tempo, poi ogni tot pratiche c’è quella che va male e mi costa di piu in termini di ore, ma sul totale comunque rimango in positivo.
Sono molto disordinato con la gestione del tempo e delle pratiche, ma confermo anche che è meglio riservarsi dei momenti specifici per mail e anche telefonate, a volte mi capita di mettere direttamente il telefono in modalità aereo per un’oretta o due quando devo concentrarmi, altrimenti è una distrazione continua e riprendere il filo è un dramma ogni volta.