Skip to content
0
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • World
  • Users
  • Groups
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • World
  • Users
  • Groups
Skins
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Default (No Skin)
  • No Skin
Collapse
Brand Logo

Benvenuti nel Dudes Club Italiano

1. Benvenuti nel Dudes Club Italiano.
  2. Whatever, man
  3. sondaggi 2:tab o spazi

2

53

Users

512

Topics

6.2k

sondaggi 2:tab o spazi

Scheduled Pinned Locked Moved Whatever, man
34 Posts 6 Posters 614 Views 2 Watching
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • teflonundefined teflon

philotette sento un certo “clean code” (© Uncle BOB) vibe nella regola che hai descritto… Del libro me ne avevano parlato bene, poi quando sono arrivato a “i metodi devono avere un solo argomento, se ne servono di piu’ bisogna usare i membri delle classi” mi sono caduti i coglioni. *sbam* *sbam* *rolllll*

Da freelancer cerco di uniformarmi allo stile usato nella codebase in cui devo mettere le mani e bon

Cioccolataio Svizzereseundefined Offline
    Cioccolataio Svizzerese
    Dudi
    wrote on last edited by

teflon

Sono problemi creati da accademici e “consulenti”.

Gente strapagata che non ha mai messo davvero in produzione nulla.

Qualcuno li chiamava “architecture astronauts”, ma d’altronde, poi hai gente come quella che descrivo in un articolo.

Questa è gente che è solo interessata a masturbarsi con la tecnologia, quando la tecnologia dovrebbe essere solo un mezzo per risolvere problemi veri.

Ho sempre odiato tutte queste “raccomandazioni”, o “best practice” (ma chi ha deciso che sono best Porca Madonna?):

FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO PER PIACERE A PERSONE CHE DETESTIAMO.

Aethissundefined Amiga Unicornundefined 2 Replies Last reply
    ♥
    1
    • Aethissundefined Aethiss

teflon said in sondaggi 2:tab o spazi:

Per chi fa data-engineering ormai e’ quasi obbligatorio

sono molto d’accordo. mi ha piacevolmente stupito anche django (framework x python, penso lo conosci), anche se il codice dove ho dovuto mettere mano io era veramente un merdaio

pero’ ammetto che l’indentazione di python non riesco a digerirla 😛

teflonundefined Offline
      teflonundefined Offline
      teflon
      wrote on last edited by

Aethiss said in sondaggi 2:tab o spazi:

teflon said in sondaggi 2:tab o spazi:

Per chi fa data-engineering ormai e’ quasi obbligatorio

sono molto d’accordo. mi ha piacevolmente stupito anche django (framework x python, penso lo conosci), anche se il codice dove ho dovuto mettere mano io era veramente un merdaio

pero’ ammetto che l’indentazione di python non riesco a digerirla 😛

django so cosa e’, ma non l’ho mai guardato. Finora sono riuscito a evitare di fare robe per il web 🙂

1 Reply Last reply
      0
      • Cioccolataio Svizzereseundefined Cioccolataio Svizzerese

teflon

Qualcuno li chiamava “architecture astronauts”, ma d’altronde, poi hai gente come quella che descrivo in un articolo.

Questa è gente che è solo interessata a masturbarsi con la tecnologia, quando la tecnologia dovrebbe essere solo un mezzo per risolvere problemi veri.

Ho sempre odiato tutte queste “raccomandazioni”, o “best practice” (ma chi ha deciso che sono best Porca Madonna?):

Aethissundefined Offline
        Aethissundefined Offline
        Aethiss
        wrote on last edited by

Cioccolataio Svizzerese said in sondaggi 2:tab o spazi:

quella che descrivo in un articolo .

Bello & interessante.

Nemmeno cuoco, sottocuoco.

1 Reply Last reply
        0

teflon

Amiga Unicornundefined Offline
          Amiga Unicorn
          Dudi
          wrote on last edited by

Cioccolataio Svizzerese

vero, ma non concordo col tuo articolo quando parli di “non-functional specification”. Per esempio, se io ti dico come loggare perche’ voglio settare l’allarmistica, e’ una NFR (Non functional Requirement) e si, e’ una best practice loggare il problema e non quanto accade alla tua classe: se mi dici che non hai spazio in un device, dimmi quale device, e cosi’ via.

Non le vedo cosi’ terribili, onestamente. A meno che nel tuo caso sotto NFR non ti abbiano messo “fammi un pompino”. in quel caso, ok.

Kubernetes non e' Euro 5, per cui non puo' girare in centro. (N. Bonaparte, PhD in Computer Science)

Matrix: @uriel:mtrx.keinpfusch.net
          Fedi: @uriel@x.keinpfusch.net

Cioccolataio Svizzereseundefined 1 Reply Last reply
          0
          • Amiga Unicornundefined Amiga Unicorn

Cioccolataio Svizzerese

vero, ma non concordo col tuo articolo quando parli di “non-functional specification”. Per esempio, se io ti dico come loggare perche’ voglio settare l’allarmistica, e’ una NFR (Non functional Requirement) e si, e’ una best practice loggare il problema e non quanto accade alla tua classe: se mi dici che non hai spazio in un device, dimmi quale device, e cosi’ via.

Non le vedo cosi’ terribili, onestamente. A meno che nel tuo caso sotto NFR non ti abbiano messo “fammi un pompino”. in quel caso, ok.

Cioccolataio Svizzerese
            Dudi
            wrote on last edited by absc

Amiga Unicorn

Piú che la cosa in sè, quello che vado a contestare (e magari non era chiaro), è che sta gente si spippetta reinventando cose che esistono da eoni, spacciandole come
            nuove
            .

Per il resto, io sono assolutamente a favore di specificare per bene cosa vogliamo ottenere e con me sfondi una porta aperta. Tant’è che sono l’unico cane a cercare di documentare dei requirements.

Ma che non mi vengano a raccontare che loro hanno prodotto queste “innovazioni” nel loro scrauso “forum”.

DO-178 non esiste da oggi.

FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO PER PIACERE A PERSONE CHE DETESTIAMO.

Amiga Unicornundefined 1 Reply Last reply
            0

Amiga Unicorn

Piú che la cosa in sè, quello che vado a contestare (e magari non era chiaro), è che sta gente si spippetta reinventando cose che esistono da eoni, spacciandole come
              nuove
              .

Per il resto, io sono assolutamente a favore di specificare per bene cosa vogliamo ottenere e con me sfondi una porta aperta. Tant’è che sono l’unico cane a cercare di documentare dei requirements.

Ma che non mi vengano a raccontare che loro hanno prodotto queste “innovazioni” nel loro scrauso “forum”.

DO-178 non esiste da oggi.

Amiga Unicorn
              Dudi
              wrote on last edited by

Cioccolataio Svizzerese uhm… mah, non penso di aver inventato gli NFR, penso di averli imparati. E se vado come consulente a fare l’architetto di un nuovo sistema, spesso specifico anche il formato dei logs. Un formato in json per linee, che mi sono inventato, per rendere la vita facile a kibana.

Kubernetes non e' Euro 5, per cui non puo' girare in centro. (N. Bonaparte, PhD in Computer Science)

0

Cioccolataio Svizzerese uhm… mah, non penso di aver inventato gli NFR, penso di averli imparati. E se vado come consulente a fare l’architetto di un nuovo sistema, spesso specifico anche il formato dei logs. Un formato in json per linee, che mi sono inventato, per rendere la vita facile a kibana.

Cioccolataio Svizzerese
                Dudi
                wrote on last edited by

Amiga Unicorn

Su cose come logging ed allarmistica concordo assolutamente con te. Gente ci ha sbattuto il muso per 50 anni e cose come MISRA sono nate dall’esperienza.

Ma… gli spazi o i nomi delle variabili? Possiamo davvero parlare di “best practice”?

0

Amiga Unicorn

Su cose come logging ed allarmistica concordo assolutamente con te. Gente ci ha sbattuto il muso per 50 anni e cose come MISRA sono nate dall’esperienza.

Ma… gli spazi o i nomi delle variabili? Possiamo davvero parlare di “best practice”?

Amiga Unicorn
                  Dudi
                  wrote on last edited by

il problema e’ che come system architect a me di come programmano non frega niente. me ne frega di come loggano, perche’ dai logs si tirano fuori KPI e allarmi. Questo si’.

Certo, a volte vengono da me a chiedere lumi su queste cose, e la risposta che io do e’ “no, non partecipero’ al meeting, se devo essere coinvolto, te lo scrivo sul LLD , Low Level Design, e tu poi lo fai”. Se scali, poi ottieni una decisione, no?

0

il problema e’ che come system architect a me di come programmano non frega niente. me ne frega di come loggano, perche’ dai logs si tirano fuori KPI e allarmi. Questo si’.

Certo, a volte vengono da me a chiedere lumi su queste cose, e la risposta che io do e’ “no, non partecipero’ al meeting, se devo essere coinvolto, te lo scrivo sul LLD , Low Level Design, e tu poi lo fai”. Se scali, poi ottieni una decisione, no?

Cioccolataio Svizzerese
                    Dudi
                    wrote on last edited by

Amiga Unicorn

Vero, lo stesso vale per me come systems engineer.

I programmatori vanno picchiati, altrimenti non capiscono!

0

Amiga Unicorn

Vero, lo stesso vale per me come systems engineer.

I programmatori vanno picchiati, altrimenti non capiscono!

Amiga Unicorn
                      Dudi
                      wrote on last edited by

Cioccolataio Svizzerese no, non e’ che li odio. ma devono capire cose semplici, e cioe’ che da un ‘escalation si ottiene una decisione presa dall’autorita’ cui hai scalato.

1 Reply Last reply
                      0
                      Reply
                      • Reply as topic
                      Log in to reply
                      • Oldest to Newest
                      • Newest to Oldest
                      • Most Votes

• 1
                      • 2