Esperienze con LLM
-
Noi abbiamo un llm aziendale (che in realtà è uno dei tre grossi ma vabbè), e regolarmente spingono perché si provi a usare a tutti i livelli (non voglio sapere quanto lo hanno pagato).
Nella mia esperienza,- fargli scrivere codice complesso è una follia, perché devi comunque fargli una review approfondita con l'ulteriore difficoltà che non ha lo stesso stile generale dei colleghi. Oppure mandi tutto su come il junior splendido e sfondi il mondo.
- fargli scrivere codice cretino per automatizzare un task cretino, inizialmente sembra fattibile e comodo, ma poi salta fuori un buggino piccolino e nascosto, difficile da trovare ma molesto, che chi si sarebbe mai immaginato che fosse in un tool cretino che fa cose cretine? Inoltre, personalmente, quel codice cretino risolverà anche bene il task iniziale, ma col tempo mi sono ritrovato a usarlo sempre meno perché non lo conosco bene. Se è qualcosa che ho scritto io, magari non è er mejo, ma so istintivamente cosa fa e dove cercare quando non fa quel che deve. Se me l'ha scritto l'llm non riesco a usarlo con la stessa disinvoltura.
- fargli trovare il bandolo della matassa, questo sì che vien bene. Chiedere qualcosa tipo "dove diocan viene utilizzato sto affare, tra le 20k righe di codice e perché sto affare ha questa forma?" sebbene non risolva il problema, mi permette di capire rapidamente da dove iniziare a cercarlo. Ed è questo secondo me il futuro, un motore di ricerca che capisca la semantica, sia dello spazio di ricerca che della query.
E non capisco perché quest'ultimo punto non viene menzionato di più. Probabilmente mi sto perdendo qualcosa io.
-
marcomarco ma l'interpretazione delle leggi non e' complicata. Un mio ex manager mi ha chiesto un sistema che leggesse i contratti che avevano firmato o da firmare,e rispondesse alle domande, del tipo "ma se buchiamo lo SLA per un giorno, cosa rischiamo di preciso? E per due?"
Una volta scaricato e vettorializzato l'intero sito del codice civile tedesco, sapeva rispondere.
amigaunicorn said in Esperienze con LLM:
marcomarco ma l'interpretazione delle leggi non e' complicata. Un mio ex manager mi ha chiesto un sistema che leggesse i contratti che avevano firmato o da firmare,e rispondesse alle domande, del tipo "ma se buchiamo lo SLA per un giorno, cosa rischiamo di preciso? E per due?"
Una volta scaricato e vettorializzato l'intero sito del codice civile tedesco, sapeva rispondere.
Nel mio caso, ho a che fare con un mare di leggi e regolamenti locali, tutti diversi tra loro e con una parte significativa che cambia ogni anno.
Alla fine è più facile farsi mandare dal comune in questione l'ultima versione del regolamento, e in caso di dubbio chiamare il funzionario responsabile dell'interpretazione del regolamento.
-
amigaunicorn said in Esperienze con LLM:
Nel mio caso, ho a che fare con un mare di leggi e regolamenti locali, tutti diversi tra loro e con una parte significativa che cambia ogni anno.
Alla fine è più facile farsi mandare dal comune in questione l'ultima versione del regolamento, e in caso di dubbio chiamare il funzionario responsabile dell'interpretazione del regolamento.
marcomarco gpt4all lo puoi estendere in python (argh), e metterci dei parser che si scaricano un sito, rimanendo aggiornato.
-
Albertatech .... LOL
-
amigaunicorn Fa parte del mio quotidiano. Penso che avrà un grosso impatto sulle figure junior. Per il resto è uno strumento come tanti altri di cui ci si può e ci si deve avvantaggiare.
ilbistecca87 " Penso che avrà un grosso impatto sulle figure junior."
Eh, si, concordo, ma se i junior non crescono che succederà quando tutti i senior saranno pensionati ? -
ilbistecca87 " Penso che avrà un grosso impatto sulle figure junior."
Eh, si, concordo, ma se i junior non crescono che succederà quando tutti i senior saranno pensionati ?Che l'informatica di adesso farà la fine che merita.
Un altro ClownStrike, ma di proporzioni bibliche.
-
Che l'informatica di adesso farà la fine che merita.
absc said in Esperienze con LLM:
Il giorno in cui la gente capira' che brutte persone siamo noi sviluppatori si avvicina inesorabilmente
-
Il giorno in cui la gente capira' che brutte persone siamo noi sviluppatori si avvicina inesorabilmente
Soprattutto capirà il livello di incompetenza al quale si lavora.
Inizierà a domandarsi anche perché, noi programmatori, non mettiamo mai la faccia nei disastri che facciamo.
Ma oh, tutti si bagnano le mutande a chiamarsi "software engineers" e prova a dire che no, voi scalzacani pestatasti non avete il minimo diritto a pretendere di farvi chiamare ingegneri.
-
Inizierà a domandarsi anche perché, noi programmatori, non mettiamo mai la faccia nei disastri che facciamo.
Ma oh, tutti si bagnano le mutande a chiamarsi "software engineers" e prova a dire che no, voi scalzacani pestatasti non avete il minimo diritto a pretendere di farvi chiamare ingegneri.
E nel mondo della consulenza l'incentivo e' di sviluppare in fretta e male, cosi' il prezzo e' basso, per poi lucrare sulle "manutenzioni".
Perche' chi sistema i disastri e' un eroe, chi li previene passa inosservato. -
E nel mondo della consulenza l'incentivo e' di sviluppare in fretta e male, cosi' il prezzo e' basso, per poi lucrare sulle "manutenzioni".
Perche' chi sistema i disastri e' un eroe, chi li previene passa inosservato.Peggio ancora: formare gli Indiani on the job a spese del cliente.
-
Peggio ancora: formare gli Indiani on the job a spese del cliente.
madonna cane
-
Peggio ancora: formare gli Indiani on the job a spese del cliente.
madonna cane
Te non hai mai lavorato con i vari Tata consulting, Infosys etc.. vero?
-
no, mai
-
e ora c'e' la nuova moda di avere 2 o 3 lavori full time ....
youtube mi sta spammando video sull'overemployement -
e il miglior incipit video sull'overemployement e' questo
https://youtu.be/GdKRoJ5vdVM?si=Y9lgGhI9sQd274yw
che mi ha ricordato questo
-
ero tentato di fare un sondaggio, ma gli aspetti sono talmente tanti che e' decisamente meglio aprire una discussione.
Qual e' il vostro rapporto con i LLM?
Li usate? quanto? fanno gia' parte del vostro workflow quotidiano? vi ruberanno il lavoro?
Ho iniziato per curiosita' a giocare con chat-gpt 3 gratuito, poi ho inziato a usare copilot per fare script powershell in visual studio code, per cui mi sono abbonato su github e infine qualche mese fa, dovendo fare un lavoro di documentazione piuttosto noioso, mi sono abbonato anche a chat-gpt.
Quindi ora uso copilot in visual studio code e visual studio 2022, e praticamente per tutto anche chat-gpt.
Con chat-gpt mi trovo molto bene per la protipazione rapida o per la generazione veloce di script usa e getta. Inoltre funziona bene per estrarre rapidamente le informazioni che mi servono quando analizzo codice.
Lo uso con powershell, C#, SQL e anche il linguaggio di scripting per generare grafici con mermaid.live
Copilot in Visual Studio e Visual Studio Code funziona molto bene come Intellisense on steroids: velocizza tantissimo la scrittura di codice ripetitivo.
Il lato negativo e' che non posso mai abbassare la soglia di attenzione, come capita ad esempio quando facevo edit di pezzi di codice "no brainer"
La generazione di immagini per ora l'ho usata solo per giocare, mentre per un progetto di finanza personale sono riuscito con chatgpt a estrarre i movimenti delle transazioni dagli estratto conto in formato pdf e salvarli in formato csv.
Chat-gpt lo uso anche per la generazione di documentazione, offerte ed email.
Non ho esperienza con altri LLM, ma ho ricevuto commenti molto positivi su Claude, da gente che fa Data-Engineering e Business Intelligence
teflon said in Esperienze con LLM:
ero tentato di fare un sondaggio, ma gli aspetti sono talmente tanti che e' decisamente meglio aprire una discussione.
Qual e' il vostro rapporto con i LLM?
io li ho provati un po' tutti, e li uso sia per lavoro che per progetti personali.
Chatgpt lo pago da sempre, per alcune cose bene, altre cosi' cosi'.
I Tool che puoi installare via NPM e che leggono/scrivono direttamente codice sono un po' meh.
Diciamo che (ad oggi) sono al pari di uno sviluppatore junior. Ed imho, i costi (per token) sono ancora eccessivi.
parliamo di 10/15$ per roba davvero basica.Coopilot lo uso dagli arbori, come tool integrato nell'ide. Bene nel capire dove vai a parare, e ti finisce lui le funzioni, quindi premo tab mi salva di scrivere 4-5 linee di codice.
Quando scrivo un commento su cosa vorrei, siamo come al punto sopra. A livello di codice un po' meh.My 2 cents.
-
Con chat-gpt mi trovo molto bene per la protipazione rapida o per la generazione veloce di script usa e getta. Inoltre funziona bene per estrarre rapidamente le informazioni che mi servono quando analizzo codice.
Confermo.
Aggiungo: decoder ed encoder ad hoc gratis, come se piovesse.
E script gratis, quelli che prima non tirava il culo di litigare con sed e awk e bash.E documentazione: finalmente posso fare diagrammi UML gratis (compresi activity diagram) e dare il "colpo d'occhio" a chi skimma la documentazione.
Tutta roba che poggia sulla seconda L di "Large Language Model".
Per un uso più "autonomo" e pensante ancora non riesco ad avere grandi risultati.Piuttosto... per usi più sfiziosi (
cursor
,aider
, ...) che modelli usate, dimensionati come?
deepseek-coder
in locale mi sembra francamente stupido e piuttosto lento in proporzione alla qualità dell'output. -
absc Dio disonesto e scorretto. Tutto vero, mi prudono ancora le mani.
-
no, mai
teflon Fortunello.
-
somedude ecco, IMHO il break even e' quando un LLM produce codice migliore di uno junior indiano, e con un costo piu' basso