4
Online51
Users423
Topics5.2k
-
teflon said in Esperienze con LLM:
Qual e’ il vostro rapporto con i LLM?
mi scuso per il necro-post.
Ho un aggiornamento caro teflon :qualche giorno fa, ho avuto accesso in modo gratuito a gemini-pro 2.5, grazie a qualche aggancio tra i miei amici in gooOOoogle.
Se leggi cosa scrivevo precedentemente, provando ogni giorno tutte le IA (a pagamento e non), orientato quasi sempre sul coding, la mia considerazione e’ che si possono (ad oggi) paragonare ad un programmatore junior.
Gemini, versione free, l’ho provata abbastanza, e si era dimostrata davvero misera (e sono buono), quando appunto, come dicevo, qualche giorno fa ho avuto accesso a gemini 2.5 pro gratuitamente (in realta’ ho una quota giornaliera).Ebbene, per la prima volta sono rimasto stupito. Non parlo solo della qualita’ del codice, ma proprio come ha letto e capito il codice del repository. Come ha affrontato le richieste e le complessita’. Ma SOPRATTUTTO, ha apportato modifiche, ha controllato lei stessa i suoi cambiamenti, ed ha capito i suoi stessi errori, sistemandoli da sola (sono intervenuto pochissime volte per instradarla).
Usando gemini-cli (https://github.com/google-gemini/gemini-cli), ha letteralmente scritto uno-due mesi di lavoro in una giornata. Ok aveva ovviamente dei prompt dati da chi sapeva esattamente cosa fare e come… pero’ cavolo. Stupito in senso buono, per la prima volta.
ps: se volete provarlo, occhio che costa, e NON poco.
-
le AI non sono sostituti. Neanche del programmatore junior. Abbiamo gia’ creato delle IA, circa 15000 anni fa. Si chiamano “cani”.
Sono artificiali, perche’ non esistevano prima e le abbiamo fatte noi come umanita’, e sono intelligenti, perche’ i cani sono intelligenti.
Ma i cani non sostituiscono il pastore, ne’ il cacciatore, ne’ il padrone di casa. E’ la coppia Uomo + Cane che e’ molto migliore di “cane” e di “uomo”.
Lo stesso vale per la IA.
-
Amiga Unicorn said in Esperienze con LLM:
Ma i cani non sostituiscono il pastore, ne’ il cacciatore, ne’ il padrone di casa. E’ la coppia Uomo + Cane che e’ molto migliore di “cane” e di “uomo”.
Lo stesso vale per la IA.
mi trovi discretamente d’accordo, ma non volevo aprire una discussione filosofica sulle IA.
Era una mera considerazione su vari test fatti, come dicevo, orientati al coding. tutto qui’ . -
anche la mia e’ una considerazione su esperienze avute, sia in azienda , sia fuori come blogger e scrittore di SF
Non capisco perche’ debba essere considerato “filosofico” tutto cio’ che non e’ un aneddoto.
-
anche la mia e’ una considerazione su esperienze avute, sia in azienda , sia fuori come blogger e scrittore di SF
Non capisco perche’ debba essere considerato “filosofico” tutto cio’ che non e’ un aneddoto.
boh si in effetti ho usato una parola sbagliata.
Comunque mi trovi d’accordo, ed aggiungo, ad oggi, nessuna IA ha mai inventato niente. Quella sarebbe una vera intelligenza. Quello che abbiamo oggi e’ un “piccolo aiutante di babbo natale”.Detto questo, quello che mi sfastidiava (ed e’ capitato anche nell’ultima presentazione di chatgpt-5), che vengono vendute cose FALSE, e fanno vedere che fa coding perfetto e veloce, e peggio ancora, c’e’ chi vende il falso mito che chiunque quindi potra’ fare cose senza “sapere”. Nell’ambito dell’informatica, o se vogliamo restringere il campo al coding, non e’ semplicemente vero. O almeno, in base alle mie esperienze.
Per la prima volta, ho visto (ripeto, parlo solo di conding) uno vero step in avanti. Tangibile, funzionale… ed ahime’, costoso . -
-
Aethiss la versione PRO e’ quella da 200$ mese? Seguo un tizio che la sta usando con Power BI, usando anche server MCP (di cui ho un’idea molto molto vaa) e ne sta scrivendo bene.
Non so se la usero’, ma sicuramente dovro’ studiarlo abbastanza per rispondere alle domande dei clienti
-
a versione PRO e’ quella da 200$ mese?
non mi fare dire cose inesatte, quindi ti dico di si, ma sto andando a memoria.
E non sono sicuro, che se usi i token (tipo l’esempio via gemini-cli) non ti applichi comunque una quota. -
Abbiamo gia’ creato delle IA, circa 15000 anni fa. Si chiamano “cani”.
questa analogia mi ha sorpreso, mi piace. La usero’ di sicuro. Soprattutto come paragone con certi dev.
-
Anche da me si usa gemini pro, e anche secondo me è simile a un junior stupidotto, nel senso che gli dai delle specifiche e tira fuori qualcosa, poi gli dici guarda che qui mi sa che hai fatto una cagata, e lui risponde oh certo hai proprio ragione ora lo fixo. Come l’indiano standard insomma.
La differenza grossa, grossissima che io ci vedo è che un junior impara e dopo un po’ diventa in grado di riconoscere autonomamente dove fa cagate, e dopo un altro po’ riesce a capire dove gli altri fanno cagate. Gemini no.E nella mia esperienza è utile, o meglio comodo, comodo come strumento per un senior che sa quel che fa, chiede, e vuole.
Un manager che lo usa per sostituire i junior sta sotterrando un’enorme bomba a orologeria che gli farà saltare il culo appena i senior se ne vanno o invecchiano.
Un senior che lo usa per sostituire i suoi junior sta giocando sul fuoco.
Un junior che lo usa per fare il lavoro al posto suo è un pirla che capirà che i passacarte non servono a nulla, a sue spese, appena il gioco si fa duro. -
philotette said in Esperienze con LLM:
E nella mia esperienza è utile, o meglio comodo, comodo come strumento per un senior che sa quel che fa, chiede, e vuole.
Un manager che lo usa per sostituire i junior sta sotterrando un’enorme bomba a orologeria che gli farà saltare il culo appena i senior se ne vanno o invecchiano.
Un senior che lo usa per sostituire i suoi junior sta giocando sul fuoco.
Un junior che lo usa per fare il lavoro al posto suo è un pirla che capirà che i passacarte non servono a nulla, a sue spese, appena il gioco si fa duro.su questo, mi trovi stra-d’accordo.
cmq io puntavo l’attenzione tra una abissale differenza tra le prime versioni di Gemini che ho provato, e questa. Ma sono curioso di sentire altre campane.
-
Non sono più di un paio di mesi che sto provando a giocare con chat-gpt.
Non sono assolutamente esperto o impiegato in qualsivoglia ambito informatico, la uso principalmente per cose basiche o curiosità. Quando ho provato a chiedere cose relative al mio lavoro ho notato un certo margine di approssimazione, come succede con alcuni clienti che “hanno letto su internet” senza conoscere in maniera più approfondita la materia.
Lo strumento mi sembra interessante ma deve ovviamente crescere la tecnologia e col tempo mi immagino che non potrà che migliorare.
-
eletto sto studiando per la certificazione sul protocollo MCP, quindi poi ti sapro’ dire cose piu’ precise, ma ripeto, e’un tool.
-
eletto said in Esperienze con LLM:
alcuni clienti che “hanno letto su internet” senza conoscere in maniera più approfondita la materia.
siccome sono una pessima persona, ho dato del LLM a un tot di persone che conosco, tendenzialmente dei commerciali, che hanno la capacita’ di discernere di qualsiasi argomento, anche senza conoscerlo.
-
eletto sto studiando per la certificazione sul protocollo MCP, quindi poi ti sapro’ dire cose piu’ precise, ma ripeto, e’un tool.
wait, esiste una certificazione?
-
wait, esiste una certificazione?
wait, esiste una maniera per imparare qualcosa e farmi pagare di più???
-
teflon ho buttato i miei anni migliori facendo un po di politica, ne ho conosciute parecchie anchio di persone in grado di parlare per ore di argomenti di cui non ne sanno un cazzo
ed erano tutti mediocri commerciali, perchè quelli bravi che conosco fanno fruttare al massimo la loro capacità lavorativa $$$.
Da utente o “utonto” ritengo però sia importante cercare di capire almeno come funzionano di base queste tecnologie giusto per evitare di farsi inculare, o se proprio di prenderlo con coscienza, e con quel minimo di vasellina e due carezze che rendono meno dolorosa l’esperienza.
-
philotette io nel mio contratto ho che devo prendere DUE certificazioni/anno. Se lo faccio, mi danno un bonus annuale.
-
Amiga Unicorn
Wow, figo!
E il tempo di studio/esami? Devi farteli nel tempo libero o rientrano nell’orario lavorativo? -
la prima che hai detto. essendo un bonus, sono tutti cavoli miei.