Gastrofighettismi: non esiste più "Al furnèr" ma la Bakery
-
Da bambino, per merenda all’intervallo, mia nonna mi dava 300lire per comprare la “spianata” dal fornaio davanti alla scuola.
Appena entravo.
Il profumo del pane appena sfornato.
DIOSANTO.E la spianata?
Che ricordi…Ora il tizio e’ morto, il forno ha chiuso e il pane si compra alla Conad. Forno industriale.
-
È proprio per questo che si chiamano bakery, l’avvento della panificazione industriale con surgelazione ha abbattuto notevolmente i costi di produzione, soprattutto se lavori con logiche industriali. Di conseguenza un forno artigianale per rimanere sul mercato deve cambiare prodotto, non mettersi in concorrenza con il pane della gdo ma diventare “bakery”
-
È proprio per questo che si chiamano bakery, l’avvento della panificazione industriale con surgelazione ha abbattuto notevolmente i costi di produzione, soprattutto se lavori con logiche industriali. Di conseguenza un forno artigianale per rimanere sul mercato deve cambiare prodotto, non mettersi in concorrenza con il pane della gdo ma diventare “bakery”
goldo vero ma:
Sti anglismi del cazzo mi fanno incazzare
Vengono proposti pani di moda fatti spesso alla cazzo
I prezzi sono assurdi
Ovviamente se vado da un fornaio ferrarese che fa delle vere coppie posso anche pagare giustamente un prezzo alto conoscendo la difficoltà di farle buone -
goldo vero ma:
Sti anglismi del cazzo mi fanno incazzare
Vengono proposti pani di moda fatti spesso alla cazzo
I prezzi sono assurdi
Ovviamente se vado da un fornaio ferrarese che fa delle vere coppie posso anche pagare giustamente un prezzo alto conoscendo la difficoltà di farle buonecerchio2 "baking ham palace"
-
Da bambino, per merenda all’intervallo, mia nonna mi dava 300lire per comprare la “spianata” dal fornaio davanti alla scuola.
Appena entravo.
Il profumo del pane appena sfornato.
DIOSANTO.E la spianata?
Che ricordi…Ora il tizio e’ morto, il forno ha chiuso e il pane si compra alla Conad. Forno industriale.
Roottobeetonale non ricordo i prezzi precisi ma da piccolo a Bologna il pane costava x al kg per arrivare a cifra tonda ti dava un pezzo di crescente al lardo come
Tu' mò só.
Adesso la crescente nelle Bakery la vendono a 15-29€ kg -
qui a Torino finora di "bakery" non ne ho viste, luckily
-
teflon a Parigi che è Parigi in panetterie premiate hanno pani speciali che so a 9€ ma la baguette tradition sempre solo 3-4 € kg
-
-
-
Il pane sta diventando un prodotto di lusso… e non c’è cosa più facile da fare… ma fare del pane eccezionale… quella è un’arte
-
teflon a Parigi che è Parigi in panetterie premiate hanno pani speciali che so a 9€ ma la baguette tradition sempre solo 3-4 € kg
cerchio2 credo che il prezzo de "la baguette" sia imposto dallo stato. Uff.. vivo a un'ora e mezza dalla francia e non ci vado da anni
-
Il pane sta diventando un prodotto di lusso… e non c’è cosa più facile da fare… ma fare del pane eccezionale… quella è un’arte
goldo si potrebbe aprire una discussione sui migliori pani mangiati se volete partiamo
-
cerchio2 credo che il prezzo de "la baguette" sia imposto dallo stato. Uff.. vivo a un'ora e mezza dalla francia e non ci vado da anni
teflon si ma puoi farla in vari modi:)
-
cerchio2 oggi a Malmo. una caffetteria per fighetti. 55 kr (circa 5 euro) per un panino di 4 cm di diametro e due fettine di formaggio. è ancora lì.
-
La prima che vidi 20 anni fa vicino campo de fiori a Roma era un gioco di parole pure simpatico
Josephine Bakery -
no so se valga la pena di toccare orgogli italici, ma le Bacherei tedesche hanno una varieta' e una qualita' che sinora trovo imbattute..
-
no so se valga la pena di toccare orgogli italici, ma le Bacherei tedesche hanno una varieta' e una qualita' che sinora trovo imbattute..
amigaunicorn accennavo l'altro giorno parlando delle colazioni bavaresi la varietà dei pani
Quello che è particolare in Italia è la diversità vai dal pane molliccio il barillino di Bologna ed a 30 km hai l'opposto con la coppia ferrarese -
cerchio2 said in Gastrofighettismi: non esiste più "Al furnèr" ma la Bakery:
non e' vero quello che ho scritto prima sui prezzi imposti. Ci sono delle regole sull'esposizione dei prezzi, ma il prezzo e' libero
https://boulangerie.org/reglementation/etiquetage-poids-des-pains/
-
amigaunicorn accennavo l'altro giorno parlando delle colazioni bavaresi la varietà dei pani
Quello che è particolare in Italia è la diversità vai dal pane molliccio il barillino di Bologna ed a 30 km hai l'opposto con la coppia ferraresee' proprio sulla varieta' che l' Italia perde la partita con le backerei.
-
cerchio2 said in Gastrofighettismi: non esiste più "Al furnèr" ma la Bakery:
non e' vero quello che ho scritto prima sui prezzi imposti. Ci sono delle regole sull'esposizione dei prezzi, ma il prezzo e' libero
https://boulangerie.org/reglementation/etiquetage-poids-des-pains/
teflon allora è il mercato, ho almeno tre indirizzi di panetterie da premio con baguette tradition che ha determinati obblighi quindi artigianale a 1,20 €