Vittima del Badriargado #2
-
@amigaunicorn non lo sono, ma sono molto interessato all'argomento. Ritengo che questo "addestramento base" sia doveroso per ogni essere umano. Stiamo dando per scontate troppe cose.
@goldo
Magari doveroso per ogni essere umano no, però opzionale senza dubbio.
Sapere come tirar su un muretto non ti da nessun vantaggio davvero impattante nel mondo avanzato (se vai a vivere in mezzo alla giungla magari sì) però ti mette in grado di farti da solo un sacco di lavoretti semplici senza scalare fino all'unico vecchietto nel raggio di cento chilometri che ancora ricorda come sistemare la fodera di un chiodo, per dire. -
@amigaunicorn non lo sono, ma sono molto interessato all'argomento. Ritengo che questo "addestramento base" sia doveroso per ogni essere umano. Stiamo dando per scontate troppe cose.
quante cose?
costruire un villaggio del 1700 non serve a nulla, non saprebbe viverci nessuno. Se vai al mondo pre-elettricita', nessuno ci sa davvero vivere.
-
@goldo
Magari doveroso per ogni essere umano no, però opzionale senza dubbio.
Sapere come tirar su un muretto non ti da nessun vantaggio davvero impattante nel mondo avanzato (se vai a vivere in mezzo alla giungla magari sì) però ti mette in grado di farti da solo un sacco di lavoretti semplici senza scalare fino all'unico vecchietto nel raggio di cento chilometri che ancora ricorda come sistemare la fodera di un chiodo, per dire.Credo che un po' di manualità diffusa renderebbe migliori tutti, il senso di soddisfazione che dà compiere qualcosa di materiale, non c'é con il lavoro intellettuale...
-
Nei paesi nordici tutti sanno un po' "ciapinare" come si dice a Bologna ho visto in Svezia e qui in Lituania
Io le uniche cose che so fare sono un po' di idraulica ed elettricista,qui spesso la casa viene comprata vuoto il cubo e perfezionata da chi ci abita io non ci riuscirei mai -
non ci si deve "vivere" ma "sopravvivere" nel mondo pre elettrico.
Stiamo, secondo me, dando per scontate troppe cose.
E saper come "accroccare" oltre ad essere super soddisfacente è veramente utile. -
Nei paesi nordici tutti sanno un po' "ciapinare" come si dice a Bologna ho visto in Svezia e qui in Lituania
Io le uniche cose che so fare sono un po' di idraulica ed elettricista,qui spesso la casa viene comprata vuoto il cubo e perfezionata da chi ci abita io non ci riuscirei maiIo le uniche cose che so fare sono un po' di idraulica ed elettricista,qui spesso la casa viene comprata vuoto il cubo e perfezionata da chi ci abita io non ci riuscirei mai
Anche io per quanto riguarda l'impiantistica di base di casa so occuparmene, arrivo perfino a costruire piccoli mobili con la modesta attrezzatura che ho, l'impianto elettrico lo capisco fino alla linea con relè, rubinetti e tubi che perdono ok, però mi ha formato mio padre e mi appassiona.
Però nello spirito della costituzione, tutti dovrebbero avere le stesse "basi di partenza" Un imprinting generale sarebbe auspicabile -
Io le uniche cose che so fare sono un po' di idraulica ed elettricista,qui spesso la casa viene comprata vuoto il cubo e perfezionata da chi ci abita io non ci riuscirei mai@cerchio2 la gente sa sciappinare in tutti i posti ove la manodopera costa moltissimo. Qui in Germania e' molto comune , per questo motivo. Io sono cresciuto in una famiglia per la quale "a fag tut mi" era il motto sopra la porta del ragare di mio padre.
Ma onestamente, anche potendo costruire cose, il problema e' che non servirebbe, perche' gran parte della nostra vita, oggi, ha delle supply chain lunghissime...
-
@cerchio2 la gente sa sciappinare in tutti i posti ove la manodopera costa moltissimo. Qui in Germania e' molto comune , per questo motivo. Io sono cresciuto in una famiglia per la quale "a fag tut mi" era il motto sopra la porta del ragare di mio padre.
Ma onestamente, anche potendo costruire cose, il problema e' che non servirebbe, perche' gran parte della nostra vita, oggi, ha delle supply chain lunghissime...
@amigaunicorn ma è più l'attitudine a fare che andrebbe fatta sperimentare, nella mia cerchia di amici siamo in 2 su 7 a mettere le mani sulle cose, e non ho amici di estrazione "aristocratica", boh è proprio usare le mani che sembra "brutto", non so come dirlo diversamente...
-
@amigaunicorn pensavo che "la maniera Brusca" fosse quella semidefinitiva... barili di acido e sciogli il morto dentro.
Ma anche i maiali secondo me possono funzionare, qua da noi se ne trovano... vuoi non far ingrassare i piccolini?@goldo hai ragionissima coi maiali. Una dozzina di maiali che non mangiano da due giorni ti fanno sparire un cristiano in pochi minuti. Ma rimangono denti e capelli.
-
@goldo hai ragionissima coi maiali. Una dozzina di maiali che non mangiano da due giorni ti fanno sparire un cristiano in pochi minuti. Ma rimangono denti e capelli.
Maiali e cadaveri: mito o realtà?
L’idea che i maiali possano far “sparire” un cadavere ha solide basi biologiche ma è stata anche ampiamente romanzata da film, serie TV e leggende metropolitane. I maiali sono onnivori opportunisti, e in situazioni estreme (come fame o stress), possono effettivamente consumare tessuti umani. Sono stati documentati casi reali, soprattutto in ambito rurale, in cui agricoltori sono stati trovati parzialmente o interamente divorati dai propri suini dopo incidenti fatali. Tuttavia:
-
Non mangiano le ossa più grosse (femori, cranio ecc.), o lo fanno molto lentamente.
-
Lascierebbero denti, protesi, oggetti metallici e altri resti facilmente identificabili.
-
Serve tempo, silenzio e condizioni molto specifiche, cosa che lo rende logisticamente complicato.
Quindi: sì, tecnicamente possono aiutare a "far sparire" un corpo, ma no, non è la maniera più “efficace”, “sicura” o “invisibile” dal punto di vista criminale o forense.
-