Ciao a tutti
-
Ciao,
Mi chiamo Andrea e sono arrivato qua leggendo i post di keinpfusch che come immagino moltissimi conobbi grazie alla teoria della montagna di merda.
Lavoro nel settore IT per una universita', sono molto disincantato dal settore pubblico italiano, ho una laurea in ing delle tlc e ne ho quasi preso una in fisica prima di rimanere disilluso anche lipassioni: tecnologia, scienza, e da tempi relativamente recenti cio' che c'e' dietro alle criptovalute, quindi blockchain, crittografia, teoria dei giochi, economia e finanza. Insomma so un poco di un sacco di robe
Baro e' il mio soprannome dai (bei) tempi del liceo. Ben trovati a tutti!
-
Ciao,
Mi chiamo Andrea e sono arrivato qua leggendo i post di keinpfusch che come immagino moltissimi conobbi grazie alla teoria della montagna di merda.
Lavoro nel settore IT per una universita', sono molto disincantato dal settore pubblico italiano, ho una laurea in ing delle tlc e ne ho quasi preso una in fisica prima di rimanere disilluso anche lipassioni: tecnologia, scienza, e da tempi relativamente recenti cio' che c'e' dietro alle criptovalute, quindi blockchain, crittografia, teoria dei giochi, economia e finanza. Insomma so un poco di un sacco di robe
@baro Ciao, e Benvenuto.
Gira tranquillamente un po', chiacchiera con gli altri, e automagicamente inizieranno ad aparirti anche gli altri forum.
-
Ciao,
@baro said in Ciao a tutti:
passioni: tecnologia, scienza, e da tempi relativamente recenti cio' che c'e' dietro alle criptovalute, quindi blockchain, crittografia, teoria dei giochi, economia e finanza
Ho il sospetto che siamo in netta maggioranza provenienti da roba STEM in questo forum (e in generale i lettori di Uriel... per motivi quasi evidenti). Ho usato molte volte la frase "in Italia non esiste una cultura umanistica; esiste una cultura antiscientifica"
litigandodiscutendo con le persone! -
passioni: tecnologia, scienza, e da tempi relativamente recenti cio' che c'e' dietro alle criptovalute, quindi blockchain, crittografia, teoria dei giochi, economia e finanza
Ho il sospetto che siamo in netta maggioranza provenienti da roba STEM in questo forum (e in generale i lettori di Uriel... per motivi quasi evidenti). Ho usato molte volte la frase "in Italia non esiste una cultura umanistica; esiste una cultura antiscientifica"
litigandodiscutendo con le persone!@Basajaun quanto è vero!
-
litigandodiscutendo con le persone!@Basajaun
Più che sospetto lo direi certezza. I letterati a malapena sanno cos'è un forum, loro discutono nelle riviste. È naturale che ci sia un fortissimo bias su stem e in particolare ict -
@Basajaun
Più che sospetto lo direi certezza. I letterati a malapena sanno cos'è un forum, loro discutono nelle riviste. È naturale che ci sia un fortissimo bias su stem e in particolare ict@philotette said in Ciao a tutti:
, loro discutono nelle riviste
quindi, se chiamassi questo posto "Rivista dei dudi, o ci mettessi un sottoforum chiamato "Rivista", secondo te verrebbero?
"La rivista del dudeismo letterario" funzionerebbe?
-
litigandodiscutendo con le persone!@Basajaun non saprei dare una definizione di cultura umanistica, in maniera "di parte" direi che e' umanesimo cio' che non e' scientifico, ma credo che i due termini siano entrambi fuorvianti. Alla fine la differenza secondo me sta non tanto negli argomenti, quanto nel metodo che nella cosiddetta cultura scientifica e' vincolato dal concetto di implicazione logica, mentre nella cosiddetta cultura umanistica e' libero di andare decisamente piu' a briglia sciolta. In tal senso forse (pero' ovviamente non sono qua da abbastanza) questo forum -come tanti che hanno come missione quello di far ritrovare una comunita'- paradossalmente e' molto umanistico pur raccogliendo partecipanti che si riconoscono maggiormente nella cultura scientifica.
Sempre forse, ogni obiettivo specifico ha il suo contesto culturale di riferimento piu' confacente, percio' forse il problema non e' il tipo di cultura che uno ha, quanto piuttosto il tipo di domande che in una comunita'/nazione vengono poste (che implicano il tipo di cultura dialetticamente vincente). Fine della supercazzola -
@Basajaun non saprei dare una definizione di cultura umanistica, in maniera "di parte" direi che e' umanesimo cio' che non e' scientifico, ma credo che i due termini siano entrambi fuorvianti. Alla fine la differenza secondo me sta non tanto negli argomenti, quanto nel metodo che nella cosiddetta cultura scientifica e' vincolato dal concetto di implicazione logica, mentre nella cosiddetta cultura umanistica e' libero di andare decisamente piu' a briglia sciolta. In tal senso forse (pero' ovviamente non sono qua da abbastanza) questo forum -come tanti che hanno come missione quello di far ritrovare una comunita'- paradossalmente e' molto umanistico pur raccogliendo partecipanti che si riconoscono maggiormente nella cultura scientifica.
Sempre forse, ogni obiettivo specifico ha il suo contesto culturale di riferimento piu' confacente, percio' forse il problema non e' il tipo di cultura che uno ha, quanto piuttosto il tipo di domande che in una comunita'/nazione vengono poste (che implicano il tipo di cultura dialetticamente vincente). Fine della supercazzola@baro se gli umanisti hanno messo un tizio come Leopardi sul piedistallo a mo’ di idolo, un motivo c’e’.
Leopardi, che probabilmente ha cominciato a lavarsi il culo da solo a 21 anni -
@philotette said in Ciao a tutti:
, loro discutono nelle riviste
quindi, se chiamassi questo posto "Rivista dei dudi, o ci mettessi un sottoforum chiamato "Rivista", secondo te verrebbero?
"La rivista del dudeismo letterario" funzionerebbe?
@amigaunicorn
Non penso proprio. Una vera rivista è fatta di carta (i letterati ci si arrapano con l'odore della carta), ovviamente non bianco puro ma leggermente giallina. Periodicità al massimo semestrale, e con un ristretto gotha di editor che mantengono la purezza di quel che viene accettato.
Forse può essere passabile un formato online se l'unico font è garamond, e il rapporto parole filler/significative medio di quel che c'è scritto è > 15.