I nostri amici fagioli
-
cerchio2 Perché non i fagioli in scatola? So che quelli secchi sono migliori, ma se usassi quelli in scatola quanto cambierebbe il risultato?
ilbistecca87 prova un cucchiaio di cannellini cotti ed uno in scatola se non senti differenza in effetti non c'è problema
-
I fagioli sono buoni
Non è gastrofighettismo ma sopravvivenza evitare quelli in scatola
Due ricettine adattate poi spero chi vuole scriva la sua
Fagioli alla mio uccelletto
Lessare cannellini dopo una notte a mollo fino al punto con una cipolla e due foglie di alloro senza sale
Scolarli tenendo da parte un po' di liquido di cottura in olio caldo aggiungere sale e pepe cuocere un pochino che si insaporiscano aggiungere un po' di liquido di cottura e un dito di concentrato di pomodoro, restringere servire tiepidi aggiungendo olio crudo e pepe nero macinato grosso
Fabada alla mia asturiana
Ci vogliono fagioli grossi tipo corona, secchi ammollati cotti come i cannellini e conservando liquido
A parte saltare qualsiasi salsiccia non avendo né chorizo né morcilla va bene quel che si trova in loco, salsiccia luganega salsiccia passita,unica cosa aggiungere pimenton che ormai trovi dappertutto quando le salsicce sono pronte aggiungere i fagioli e parte di liquido e cuocere aggiungendo liquido secondo la brodosità preferita ricordando che comunque è una zuppa
Servire con pane bruschettatocerchio2 said in I nostri amici fagioli:
I fagioli sono buoni
Non è gastrofighettismo ma sopravvivenza evitare quelli in scatolaQuesti però non sono male
-
Per togliere la parte piu’ divertente?!
Ricordo il day-after in macchina, quando ho accompagnato i miei figli all’asilo.
Chiaro odore da flatulenza.
Io: “chi e’ stato?”
Silenzio
Io: “ehi! Nessuno di voi due? Allora: chi e’ stato?!”
Silenzio
Figlio#1:”e’ stato #2!”
Figlio#2:”non e’ vero!”
Io: “chi e’ stato allora?”
Figlio#2: “e’ stato #1!
#1:”non e’ vero?”
Io:”allora?”
Passano 5 minuti di infamate, colpi bassi, accuse ai compagni di classe, alla maestra, massoneria e servizi segreti deviati.
Poi li lascio a scuola, li bacio e vado al lavoro.
Ovviamente, ero stato ioRoottobeetonale
La scorreggia silenziosa ed infame è un classico -
cerchio2 said in I nostri amici fagioli:
I fagioli sono buoni
Non è gastrofighettismo ma sopravvivenza evitare quelli in scatolaQuesti però non sono male
scherzi a parte, un giorno li ho presi e non sono affatto male.
-
ilbistecca87 devi solo evitare lo sciroppo di mais che ci mettono, io li lavo usando il colino, sotto l'acqua, e poi li uso.
amigaunicorn
Sciroppo di mais?
A che serve, e come mai conviene evitarlo? -
ilgallo ti capisco! Per me anche i ceci
-
Penso si sappia che fra due amanti l'ultimo tabù da superare dopo aver superato quello dei buchi diversi è proprio la scorreggia
cerchio2 in che senso?
La scorreggia è stata sdoganata quasi subito. -
Per togliere la parte piu’ divertente?!
Ricordo il day-after in macchina, quando ho accompagnato i miei figli all’asilo.
Chiaro odore da flatulenza.
Io: “chi e’ stato?”
Silenzio
Io: “ehi! Nessuno di voi due? Allora: chi e’ stato?!”
Silenzio
Figlio#1:”e’ stato #2!”
Figlio#2:”non e’ vero!”
Io: “chi e’ stato allora?”
Figlio#2: “e’ stato #1!
#1:”non e’ vero?”
Io:”allora?”
Passano 5 minuti di infamate, colpi bassi, accuse ai compagni di classe, alla maestra, massoneria e servizi segreti deviati.
Poi li lascio a scuola, li bacio e vado al lavoro.
Ovviamente, ero stato ioRoottobeetonale qui Figlia sa benissimo che il primo da accusare sono io
-
io a sx, uriel a dx
(sto ridendo IRL)
scherzi a parte, quando ho tempo/voglia uso quelli secchi.
teflon
ti faccio compagnia tra i -4sigma.Fagioli rossi coop e tonno sono il mio rescue team delle pause pranzo quando mi dimentico di prenotare la mensa a lavoro. E devo dire che mi aggradano assai.
Colgo l'occasione per lanciare una domanda fagioli-related. Sono abbastanza goloso di Chili alla messicana che mi faccio spesso, con varie modifiche tipo fagioli rossi invece che neri, peperoni Pimientos de Padron quando li trovo (o simili). Qualcuno se lo fa? come?
-
Jamais Confermo, la Signora Somedude tira di quelle bombe...
-
I fagioli sono buoni
orckrist Eh vabbè mi toccherà provarli. Pensavo fosse una trappola per polli coi fagioli del discount rimarchiati.
-
teflon
ti faccio compagnia tra i -4sigma.Fagioli rossi coop e tonno sono il mio rescue team delle pause pranzo quando mi dimentico di prenotare la mensa a lavoro. E devo dire che mi aggradano assai.
Colgo l'occasione per lanciare una domanda fagioli-related. Sono abbastanza goloso di Chili alla messicana che mi faccio spesso, con varie modifiche tipo fagioli rossi invece che neri, peperoni Pimientos de Padron quando li trovo (o simili). Qualcuno se lo fa? come?
LOL
mai preparato Chili alla messicana, avevo provato quello in scatola ma non li ho trovati un granche'...
tu come li prepari?
-
LOL
mai preparato Chili alla messicana, avevo provato quello in scatola ma non li ho trovati un granche'...
tu come li prepari?
teflon said in I nostri amici fagioli:
tu come li prepari?
metto le mani avanti dicendo che sono una bestia in cucina. Anyway preparo una base di cipolla tagliata grossa da far ammorbidire in padella, poi aggiungo carote tagliate fini e peperoni. Faccio cuocere i peperoni finchè non diventano belli morbidi quindi aggiungo il macinato scelto che faccio rosolare. poi aggiungo la passata di pomodoro con di sale e peperoncino e faccio cuocere per un 20 minuti in modo da far stringere bene la salsa. Poi aggiungo i fagioli, cuocio per qualche altro minuto e servo con del riso bianco (io uso il basmati). Il risultato il più delle volte mi soddisfa specialmente con l'aggiunta di una bella birra fresca.
-
teflon
yogsothoth se si può sapere dove abiti? Sono diventato un esperto di pimenti padron che pianto pure nel mio orto
Sono comunque reperibili quasi esclusivamente in spagna e anche a prezzo alto
In spagna sono usati solo come contorno fritti in molto olio d'oliva
Colà per risparmiare usano simile il pimento italiano che è poi il friggitello
Coi fagioli però manco in Spagna li usano -
yogsothoth se si può sapere dove abiti? Sono diventato un esperto di pimenti padron che pianto pure nel mio orto
Sono comunque reperibili quasi esclusivamente in spagna e anche a prezzo alto
In spagna sono usati solo come contorno fritti in molto olio d'oliva
Colà per risparmiare usano simile il pimento italiano che è poi il friggitello
Coi fagioli però manco in Spagna li usanoabito a Bologna. A onor del vero devo dire che il Pimiento lo usavo (e l'ho chiaramente scoperto) mentre abitavo in spagna per il dottorato. Qui in Italia uso o peperoni normali o friggitelli. Alla fine mi piace la texture meno grossa del peperone classico e comunque son saporiti.
-
abito a Bologna. A onor del vero devo dire che il Pimiento lo usavo (e l'ho chiaramente scoperto) mentre abitavo in spagna per il dottorato. Qui in Italia uso o peperoni normali o friggitelli. Alla fine mi piace la texture meno grossa del peperone classico e comunque son saporiti.
yogsothoth ah anche tu di Bologna,che zona? Se vuoi un sapore adatto alle tue ricette ci vuole un peperone cornetto
Il friggitello un po' troppo amaro
Se hai una terrazza puoi crescerteli da te -
yogsothoth ah anche tu di Bologna,che zona? Se vuoi un sapore adatto alle tue ricette ci vuole un peperone cornetto
Il friggitello un po' troppo amaro
Se hai una terrazza puoi crescerteli da tecerchio2 said in I nostri amici fagioli:
Se vuoi un sapore adatto alle tue ricette ci vuole un peperone cornetto
Grazie! Bè ho un terrazzino piccolo e ho due gatti che renderebbero vano qualsiasi sforzo..ma mio fratello ha un giardino grosso, potrei spronare lui, che sta già producendo pomodori et. al
Comunque io sono in zona Andrea Costa
-
Se vuoi un sapore adatto alle tue ricette ci vuole un peperone cornetto
Grazie! Bè ho un terrazzino piccolo e ho due gatti che renderebbero vano qualsiasi sforzo..ma mio fratello ha un giardino grosso, potrei spronare lui, che sta già producendo pomodori et. al
Comunque io sono in zona Andrea Costa
yogsothoth fratello soluzione geniale:))
Anche io ho abitato 15 anni vicino al bar stadio:)) -
Minestra di fagioli alla maniera di casa mia:
Fagioli cannellini lessi con il loro brodo, base.
Soffritto di aglio e rosmarino, si aggiungono i fagioli col brodo, del triplo concentrato di pomodoro, sale qb e si porta a bollore. Si toglie dal fuoco, si frulla al minipimer e si rimette sul fuoco, si spezzano degli spaghetti ( o allora...) alla lunghezza di 3-4 cm è si fa ritirare fino alla consistenza desiderata, più è densa piu è buona.Zuppa lombarda, come si chiama dalle mie parti, cibo della cucina povera:
Fagioli cannellini lessi e il loro brodo.
Abbrustolire fette di pane casalingo secco e strusciare sopra dell'aglio. Saltare in padella con un po' di olio del cavolo nero fino a farlo appassire. Mettere le fette di pane in un piatto fondo, aggiungere il cavolo, bagnare e coprire il pane con fagioli e brodo, pepe a volontà.